galleria


Di più

Portfolio


Di più

RISORSE UMANE


Di più

CERTIFICAZIONI


Di più

Se siete i proprietari o i gestori di una serie di pannelli solari, sarete interessati a tenerli il più efficienti possibile. I pannelli solari puliti raggiungono fino al 55% in più di efficienza, quindi è molto importante stabilire un regime di pulizia regolare ed efficace. I pannelli solari si affidano a luce solare che raggiunge la superficie del pannello per convertire l'energia del sole  in elettricità o calore. Maggiore è l'intensità della luce solare che raggiunge la cellula, più efficace sarà il pannello. Lo sporco che si accumula sulla superficie dei pannelli solari assorbe la luce, e quindi impedisce di raggiungere la superficie della cellula, come lo sporco sul vetro di una finestra ci impedisce di vedere attraverso il vetro. Al fine di mantenere prestazioni ottimali, è essenziale che i pannelli solari siano puliti regolarmente per rimuovere questo strato di sporcizia. Il periodo di pulizia può variare a seconda della posizione dei pannelli solari. La nostra esperienza ci insegna che le posizioni degli impianti fotovoltaici situati nelle zone rurali e industriali, richiedono una maggiore  frequenza di pulizia all'anno rispetto a quelli situati nei centri urbani. Tuttavia tutti hanno bisogno di un programma di pulizia regolare per mantenere prestazioni ottimali.

PIANO OPERATIVO PER LAVAGGIO MODULI  FOTOVOLTAICI 

(operational plan for washing photovoltaic modules)

Il presente piano prevede il lavaggio dei pannelli installati nei campi FV di potenza equivalente a 1Mwp . Le attrezzature che verranno utilizzate per l’intervento dei lavaggi sono certificate ed idonee allo scopo , saranno di supporto agli operatori che effettueranno il lavaggio manualmente tramite delle scope in setola naturale , fissate per motivi di sicurezza su aste in fibra di vetro in quanto non conduttrici di elettricità.

            

1. L’acqua utilizzata per il lavaggio dei pannelli fotovoltaici subirà un trattamento di osmosi attraverso un impianto centralizzato, installato all’interno della ns. Sede (osmosis water plant) esaminata e monitorata con analisi chimiche da laboratorio specializzato. 

2. Nel caso di distanze eccessive , si provvederà all’approvvigionamento in loco dell’acqua deionizzata attraverso produttori specializzati. 

3. L’acqua dopo aver subito il trattamento di osmosi ,verrà̀ accumulata in sede e stoccata in cisterne da lt.30.000, come da seguenti foto, successivamente in base all’esigenze verrà̀ trasportata sui siti mediante autocisterne della capienza minima di lt 10.000. Al momento dell’utilizzo ,verrà̀ travasata con pompe HYDRA di grossa portata in piccoli serbatoi da 2000 lt alloggiati su rimorchi e trainati all’interno delle stringhe sulle quali sono posizionati i moduli FV , da piccoli mezzi agricoli (kleine Schlepper) da 45-55 CV a trazione integrale , sterzo snodato e possibilità̀ di allestimento con illuminazione per interventi notturni . Sulla parte posteriore delle suddette cisterne alloggiate sui rimorchi , sono montate quattro bocchette con innesto rapido, che consentono l’innesto dei tubi flessibili di diversa lunghezza fino al raggiungimento di circa 400 ml , sui quali sono montate le scope che utilizzeranno gli operatori per il lavaggio . Il getto dell’acqua in uscita viene controllato con appositi pressostati installati sulle bocchette poste sul retro delle cisterne in funzione della lunghezza del tubo utilizzato, come da prescrizioni tecniche. 

4. Oltre che a dare il servizio di lavaggio manuale , vi è l’ opportunità̀ se richiesta dal cliente, di eseguire il lavaggio con idranti a pressione controllata che vengono montati in sostituzionedelle scope di setola naturale. VANTAGGI E OPZIONI PER IL TIPO D’INTERVENTO MANUALE Totale controllo visivo durante il lavaggio con ottimi risultati finali  �ffinali.inali. Garanzia sulla sicurezza, in quanto si impiega personale specializzato in possesso di certificazione rilasciata dalla ICOS s.r.l. a seguito del corso di 100 ore di specializzazione per manutenzione e pulizia pannelli fotovoltaici (patentino di lavaggisti per fotovoltaico) Scarsissima possibilità di danneggiamento alle strutture, per merito dei mezzi impiegati di piccole dimensioni (kleine Schlepper) Possibilità di intervento nelle ore notturne.